INTRODUZIONE
Le presenti Condizioni Generali di Vendita (denominate di seguito “Condizioni Generali”), regolano esclusivamente le relazioni contrattuali tra i clienti del sito MILLEPIANTE.IT (denominati di seguito “Clienti”) ed il venditore MILLEPIANTE.IT, appartenente alla ditta Edizioni Il Millepiante di Arrigo Bettini , con sede in via E.Fermi 21 – 51010 Massa e Cozzile (PT) telefono e fax 0572 79508, partita iva IT 01781380470 (denominata di seguito “MILLEPIANTE.IT”).Queste Condizioni Generali sono le sole a poter essere applicate e sostituiscono tutte le altre condizioni, salvo deroghe preliminari, espresse e scritte. MILLEPIANTE.IT può trovarsi nell’obbligo di modificare alcune delle presenti disposizioni; si consiglia perciò ai Clienti di leggere le Condizioni Generali ad ogni visita del sito MILLEPIANTE.IT (.it .eu) (denominato di seguito “il Sito”). Tali modifiche sono opponibili a partire dalla messa in linea e non sono applicabili ai contratti stipulati anteriormente ad essa. Ogni acquisto sul Sito è sottoposto alle Condizioni Generali di Vendita applicabili alla data dell’ordine. MILLEPIANTE.IT confida che, una volta validato l’ordine, i Clienti abbiano letto e accettato senza riserve le Condizioni Generali di Vendita. I Clienti si impegnano a rispettare le Condizioni Generali e le Condizioni di Utilizzo dettagliate sullo stesso.

EFFETTUARE UN ORDINE
Il procedimento d’ordine si compone di quattro (4) tappe successive.
Una volta effettuata la scelta e visualizzato il riepilogo del carrello, i Clienti dovranno :
– identificarsi
– scegliere il modo di consegna
– scegliere il modo di pagamento
– accettare le Condizioni Generali di Vendita (è sufficiente confermare l’ordine)

Una volta selezionato il modo di pagamento, i Clienti dovranno procedere al saldo dell’ordine, che formalizzerà in maniera ferma e definitiva il contratto di vendita che li lega a MILLEPIANTE.IT (nel caso di scelta di pagamento tramite contrassegno, ove previsto, il pagamento sarà effettuato direttamente a mano corriere).

INFORMAZIONI SUI PRODOTTI
MILLEPIANTE.IT pone particolare attenzione alla messa in linea delle informazioni relative alle caratteristiche essenziali dei prodotti tramite schede tecniche elaborate dai fornitori e tramite fotografie illustrative dei prodotti. I relativi produttori si riservano il diritto di eventuali variazioni di foggia e caratteristiche senza preavvisto.

PREZZI
I prezzi di vendita indicati sul Sito sono espressi in euro (€) e comprensivi di IVA (salvo ove diversamente indicato). Le spese di consegna, chiaramente indicate, sono sempre a carico dei Clienti e sono fatturate alla fine dell’ordine come supplemento ai prodotti selezionati.
Il prezzo di listino dei prodotti acquistati, come le spese di spedizione e le eventuali spese accessorie, ed il totale sono sempre indicati in euro, iva inclusa.
MILLEPIANTE.IT si riserva il diritto di modificare i prezzi in ogni momento, ma si impegna in ugual misura ad applicare i prezzi indicati sul Sito al momento dell’effettuazione dell’ordine.
In caso di visualizzazione di un prezzo sbagliato e/o manifestamente irrisorio, per qualsivoglia ragione (bug informatico, errore manuale, errore tecnico…), l’ordine sarà annullato, anche in caso di convalida iniziale.

DISPONIBILITA’
Gli ordini dei Clienti sono soddisfatti nei limiti della quantità di prodotti disponibili.
Ove indicato “disponibilità scarsa” può trattarsi di prodotto momentaneamente non disponibile presso i magazzini della MILLEPIANTE.IT.
Nel caso in cui il prodotto ordinato non sia disponibile, MILLEPIANTE.IT si impegna a contattare i Clienti via e-mail o telefonicamente entro 15 giorni a partire dalla data dell’ordine per informarli dei tempi necessari per la consegna del prodotto ordinato.
Nel caso in cui l’indisponibilità del prodotto sia dovuta ad un arresto definitivo della produzione dello stesso da parte del costruttore, oppure qualora il cliente decidesse che i tempi di attesa sono troppo lunghi, MILLEPIANTE.IT proporrà al cliente un prodotto di qualità e prezzo equivalenti. In caso di rifiuto da parte del cliente, MILLEPIANTE.IT procederà al rimborso del prodotto indisponibile.

FATTURA / RICEVUTA
Assieme al prodotto verrà inviato un regolare documento di acquisto (scontrino fiscale e/o ricevuta fiscale), valido ai fini fiscali e ai fini della garanzia.
E’ possibile richiedere regolare fattura per un importo minimo di €.100, selezionando l’apposita casella al momento della conferma dell’ordine. Sarà necessario specificare PARTITA IVA e CODICE FISCALE se non iseriti in fase di registrazione.
Non sarà possibile richiedere fattura in nessun altra maniera, ne tantomento dopo la spedizione del prodotto.
Al fine di reperire i dati necessari alla compilazione degli elenchi Clienti/Fornitori (art.37, commi 8 e 9, D.L. 223/2006) è necessario specificare oltra alla Partita Iva anche il Codice Fiscale, anche quando i predetti dati siano coincidenti (se ditta individuale il codice fiscale sarà quello della persona fisica titolare della partita iva).

MODALITA’ DI PAGAMENTO
MILLEPIANTE.IT accetta pagamenti contestualmente all’ordine tramite carta di credito o prepagata. Non è altresì possibile richiedere forme di pagamento che non siano esplicitamente indicate e selezionabili al momento della scelta della metodologia di pagamento. Si riportano in maniera sintentica le modalità di pagamento attualmente disponibili:

Paypal: pagamento tramite circuito Paypal, ed attraverso esso (senza necessità di registrazione) tutte le carte VISA, VISA ELECTRON, MASTERCARD, VPAY. Preghiamo i nostri clienti di notare che, nel caso in cui ci siano sospetti di frodi inerenti ad un pagamento specifico, quest’ultimo potrà essere annullato senza preavviso e il pagamento riaccreditato sulla carta di credito ordinante.

MODALITA’ DI CONSEGNA & CONDIZIONI GENERALI DI TRASPORTO
Si premette che le spedizioni possono avvenire solo ed esclusivamente in ITALIA. Ordini il cui indirizzo di spedizione specificato sia estero, verranno annullati e le spese sostenute rimborsate.

Il pagamento dovrà essere effettuato anticipatamente tramite carta di credito.
Le spedizioni saranno gratuite per importi d’ordine superiori a €.15,00, per importi d’ordine inferiori saranno addebitate €. 5,50.

Tempi di spedizione: la spedizione di norma avviene entro 24/48 ore (1/2 giorni lavorativi) dall’effettivo ricevimento del pagamento. I tempi di spedizioni possono variare nel caso in cui la disponibilità dei prodotti acquistati risultasse “scarsa” al momento della conferma dell’ordine (vedi “disponibilità”).
Codice di spedizione: le spedizioni effettuate sono tracciabili mediante il codice di spedizione. Tale codice sarà pubblicato sul riepilogo dell’ordine una volta effettuata la spedizione.
Assicurazione:nel caso in cui il pacco non arrivi o arrivi danneggiato per cause inerenti il corriere *, provvederemo alla spedizione di un nuovo pacco.
(*) Al ricevimento del pacco, è necessario controllare che lo stesso sia integro e non tagliato e/o manomesso. Prima di accettare il pacco, è necessario accertarsi dell’integrità del medesimo. In caso di sospetta manomissione oppure di collo mancante, è obbligatorio indicare le eventuali anomalie sul modulo di consegna sottoforma di riserve manoscritte e controfirmate.
Se si accetta un pacco manomesso senza averlo accettato con riserva di controllo, non è possibile effettuare alcun reclamo nei confonti della MILLEPIANTE.IT.
Tempi di consegna: sono stabiliti dal corriere. La consegna avviene mediamente in 1 giorno lavorativo in tutta la penisola, due giorni lavorativi per le Isole e per la Calabria*.
La MILLEPIANTE.IT non è responsabile per eventuali ritardi dovuti al corriere. Ogni reclamo in tal senso dovrà essere inoltrato direttamente al call center del corriere utilizzato per il trasporto.
ATTENZIONE: nel caso in cui il pacco torni al mittente, per cause diverse dal disservizio del corriere, verranno addebitate le spese di spedizione e quelle di ritorno al mittente.

(*) Tempi indicativi di consegna. Sono esclusi il sabato e i giorni festivi ed è fatta eccezione per alcune località minori verificabili direttamente presso il sito del corriere utilizzato per la spedizione.

DIRITTO DI RECESSO
Ai sensi e per gli effetti del Decreto Legislativo 22 maggio 1999, n. 185 e successive modifiche ed integrazioni è attribuito al cliente il diritto di recesso. Tale diritto garantisce la possibilità per il cliente di restituire il prodotto acquistato e di ottenere il rimborso della spesa sostenuta.
Questo diritto è riservato esclusivamente alle persone fisiche (consumatori), quindi non può essere esercitato dalle persone giuridiche e dalle persone fisiche che agiscono per scopi riferibili all’attività professionale eventualmente svolta (ordine accompagnato da fattura con indicazione di partita iva).
Per esercitare il diritto di recesso è necessario inviare, entro 10 giorni dalla data di ricevimento della merce, una comunicazione nella quale viene manifestata la volontà di recedere dal contratto di acquisto. Tale comunicazione dovrà essere inoltrata mezzo posta elettronica (email) all’indirizzo info@millepiante.it o mezzo posta raccomandata con ricevuta di ritorno.
Entro lo stesso termine dovrà essere inviata ai nostri magazzini la merce oggetto del diritto di recesso (farà fede il timbro postale). Le spese di rispedizione del prodotto sono a carico del cliente. Non saranno accettati pacchi spediti in porto assegnato.

Entro 30 giorni dal ricevimento della merce presso i nostri magazzini, sarà nostra cura provvedere al rimborso tramite bonifico bancario alle coordinate indicate dal cliente. Nel caso di pagamento paypal sarà effettuato uno storno diretto. Sarà altresì rimborsato l’interno valore della merce oggetto del diritto di recesso. Non saranno rimborsate eventuali spese accessorie, quali le spese di spedizione.

Il diritto di recesso DECADE TOTALMENTE qualora il prodotto restituito non sia integro, ovvero: danneggiamento del prodotto per cause diverse dal trasporto.

CONDIZIONI DI GARANZIA Tutti i prodotti sono coperti dalla garanzia convenzionale del produttore (le esatte modalità di garanzia sono illustrate nel documento allegato all’interno della confezione o nelle modalità indicate dal produttore) e dalla garanzia legale di 24 mesi per i difetti di conformità, ai sensi del Dlgs 206/05.

MODALITA’ DI RESTITUZIONE

Spetta al Cliente, prima di restituire un articolo non conforme, di contattare MILLEPIANTE.IT, anche via e-mail, al fine di conoscere termini e modalità di operatività della garanzia, sia legale che convenzionale. MILLEPIANTE.IT si impegna ad indicare al Cliente il luogo e le modalità di spedizione del prodotto. Una volta ricevuto il Prodotto, MILLEPIANTE.IT provvederà al relativo controllo, anche avvalendosi delle strutture del Produttore e, ove il difetto di conformità venisse riscontrato, provvederà all’invio al Cliente del prodotto riparato o di quello in sostituzione. Qualora, all’esito del controllo, il prodotto non dovesse risultare affetto da difetto di conformità, MILLEPIANTE.IT provvederà ad informare il Cliente circa i costi necessari alla sua riparazione o sostituzione. Saranno addebitati al Cliente i costi relativi al trasporto dei prodotti che non presentino difetti di conformità. In caso di denuncia di difetto di conformità, MILLEPIANTE.IT provvederà a contattare tempestivamente il Cliente per informarlo ed eventualmente proporgli la sostituzione del prodotto viziato con prodotti alternativi, di valore e qualità equivalenti o superiori. Per fruire dell’assistenza in garanzia è necessario conservare il documento fiscale comprovante l’acquisto e ricevuto assieme al prodotto.

CONTROVERSIE E RESPONABILITA’
MILLEPIANTE.IT non potrà in nessun caso essere ritenuta responsabile della non finalizzazione del contratto per cause di forza maggiore, responsabilità del cliente o di terzi. Ricordiamo che è prudente e consigliato procedere alla salvaguardia dei dati contenuti nei prodotti acquistati. MILLEPIANTE.IT non potrà essere considerata responsabile dei danni risultanti da un cattivo utilizzo dei prodotti venduti sul Sito.
Il presente Contratto è disciplinato dalla legge italiana. MILLEPIANTE.IT tenterà di risolvere qualsiasi controversia con il Cliente in modo celere ed efficiente. Qualora il Cliente non fosse soddisfatto di tali tentativi e voglia adire l’Autorità Giudiziaria, ogni controversia sarà soggetta in via esclusiva alla giurisdizione italiana.
Per qualsiasi controversia relativa all’interpretazione, esecuzione e risoluzione delle presenti Condizioni Generali di Contratto sarà competente esclusivamente il Foro di Pistoia, salvo il caso in cui il Cliente abbia agito e concluso il presente contratto in qualità di Consumatore per scopi estranei all’attività imprenditoriale o professionale svolta. In tal caso sarà esclusivamente competente il Foro del luogo dove il Cliente ha la propria residenza o domicilio, se ubicati sul territorio dello Stato Italiano.
Nel caso in cui MILLEPIANTE.IT non dovesse far valere taluno dei diritti ad essa spettanti in forza del presente Contratto, ciò non si configurerà come rinunzia dei diritti stessi. Tale mancato esercizio non comporterà in alcun modo la rinuncia a far valere i diritti suddetti in un secondo tempo.

PROPRIETA’ INTELLETTUALE
La totalità del contenuto del Sito MILLEPIANTE.IT (illustrazioni, testi, descrizioni, marche, immagini, video) è la proprietà di MILLEPIANTE.IT, dei suoi collaboratori e/o partner. Tutte le riproduzioni, parziali o totali, del contenuto del sito, per mezzo di un qualsiasi processo e su un qualsiasi supporto, devono essere l’oggetto di un’autorizzazione preliminare ed esplicita di MILLEPIANTE.IT. Tutte le informazioni, i contenuti, le pratiche ed i software offerti dai nostri servizi, sono protetti dalle leggi italiane ed internazionali che gestiscono la proprietà intellettuale ed il copyright. MILLEPIANTE.IT non può concedere il permesso di copiare, pubblicare e/o distribuire i vari contenuti alle persone che non ne detengano i diritti di proprietà intellettuale. Tutti gli utilizzi fraudolenti di tali contenuti saranno considerati come dei delitti di contraffazione, severamente puniti dal Codice della Proprietà Intellettuale. MILLEPIANTE.IT non potrà in nessun caso essere ritenuta responsabile della violazione da parte di uno o più utilizzatori dei diritti detenuti da terzi e perpetrata in ragione delle attività degli stessi sul Sito.